Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

News Liceo Classico Linguistico e Coreutico

Liceo Classico Linguistico e Coreutico "R. Settimo" di Caltanissetta
  1. ::cck::145::/cck::
    ::introtext::

    BROCHURE

    Giovedì 5 dicembre alle ore 16:00 il Liceo Classico, Linguistico e Coreutico "R. Settimo" inizierà le attività di orientamento con un open day dedicato alle famiglie e agli studenti della scuola secondaria di I grado che avessero desiderio di conoscere le attività formative e i percorsi di studio che propone la scuola.

    ::/introtext::
    ::fulltext::

     Il pomeriggio inizierà in aula magna con il saluto della Dirigente Irene Cinzia Maria Collerone e brevi momenti di approfondimento proposti per capire i 3 diversi indirizzi. Ci si sposterà in seguito nelle aule dove saranno allestiti i laboratori per avere ogni sorta di chiarimento su metodologie, opportunità e attività che l'istituto propone. Sarà presentata la curvatura biomedica, insieme con gli ampliamenti dell'offerta formativa e le attività di alternanza scuola-lavoro. 

    Sarà, inoltre, possibile prenotare una lezione prova per permettere ai giovani di studenti di sperimentare il clima che si respira a scuola e iniziare ad approcciarsi alle varie discipline di tutti e tre gli indirizzi. La scuola sarà aperta a chi è interessato ma anche a chi soltanto curioso e desideroso di capire cosa si apprende all'interno del Liceo più antico della città
    ::/fulltext::

    Leggi tutto...

  2. ::cck::143::/cck::
    ::introtext::

    ::/introtext::
    ::fulltext::
    La classe IIB dell'indirizzo Classico del Liceo "R. Settimo", si è recata martedì 29 ottobre, con il docente Salvatore Patrì, al Palazzo di Giustizia per partecipare alla Giornata Europea della Giustizia Civile, per un'azione dal titolo "L'avvocato, il giudice, il cittadino". Dopo i saluti istituzionali gli studenti hanno ascoltato con interesse  il dott. Antonino Porracciolo, presidente del Tribunale per i Minorenni di Caltanissetta e hanno partecipato alla simulazione di un processo civile su "Reintegra in possesso".
    L'attività, coordinata dalla Dirigente Irene Cinzia Maria Collerone, rientra fra le azioni legate all'ampliamento di Diritto ed Economia che la scuola offre al fine di stimolare la riflessione, anche in chiave orientativa, sulla Costituzione, sulle leggi dello Stato, sul ruolo e sul funzionamento delle Istituzioni. L'ampliamento è legato non solo all'approccio tradizionale alle discipline in questione, ma si prefigge di far sperimentare nei luoghi deputati come le leggi vengano applicate, in modo tale che lo studio assuma un taglio concreto ed operativo e divenga esperienza per i giovani che scelgono di intraprenderlo. 
    ::/fulltext::

    Leggi tutto...

  3. ::cck::138::/cck::
    ::introtext::

    Con ordinanza del Sindaco è stata disposta chiusura scuole domani 25.10.2019

    ::/introtext::
    ::fulltext::

    ::/fulltext::

    Leggi tutto...

  4. ::cck::136::/cck::
    ::introtext::

    ::/introtext::
    ::fulltext::

    Giorno 10 e 11 ottobre a Caltanissetta si terrà un evento legato al Piano Nazionale Scuola Digitale: Hackathon e Model su "#19 Caltanissetta e le miniere: un ponte tra storia, impresa e futuro". L'hackathon è una maratona progettuale nella quale gruppi di studenti sono chiamati a confrontarsi e sfidarsi su una tematica riguardo alla quale sono invitati a fare proposte innovative per risolvere problemi e favorire il progresso ed il miglioramento. Il model è una simulazione di processo negoziale secondo un modello che appartiene alle istituzioni internazionali, sarà in lingua inglese e favorirà l'acquisizione di competenze di policy-making, diplomazia e negoziazione. 
    Otto le scuole partecipanti (IS "A. Manzoni", IS "M. Rapisardi", IS "L. Russo", IS "A. Volta", Liceo"R. Settimo" di Caltanissetta e IS "Eschilo, IS "E. Maiorana", IS "E. Morselli" di Gela) che si ritroveranno alle 8:30 di giorno 10 presso l'Aula Magna del Liceo "R. Settimo" di Caltanissetta, accolti dall'esibizione "Connessioni" della II classe del Coreutico, per ascoltare gli interventi a cura del prof. L. Girardi (Dirigente Ambito Territoriale CL/EN, della prof.ssa P. Fasulo (Dirigente Tecnico USR Sicilia), della prof.ssa S. Pulvirenti (Responsabile nucleo supporto autonomia A. T. CL/EN), dell'arch. Roberto Gambino (sindaco di Caltanissetta), della prof.ssa Marcella Natale (Assessore alla cultura del Comune di Caltanissetta), del prof. A. Biondi (Università di Palermo), del dott. Luigi Di Chiara (responsabile della Comunicazione), del dott. A. La Rosa (geologo), del dott. E. Curcuruto (geologo).
    Gli studenti analizzeranno, quindi, i problemi, esprimeranno proposte progettuali e si sfideranno mentre i docenti saranno chiamati a formulare proposte progettuali da incardinare nel curriculum. Alle ore 21:00 la scuola accoglierà un DJ set.
    Giorno 11 ottobre si concluderanno i lavori e avrà luogo la premiazione, accompagnata dall'esibizione "Heartbeat" della IV coreutico.
    ::/fulltext::

    Leggi tutto...

  5. ::cck::135::/cck::
    ::introtext::

    ::/introtext::
    ::fulltext::

    Gli studenti della VCL dell’a.s 2018-19 del  Liceo Classico Linguistico e Coreutico “R. Settimo” vincitori del concorso MIUR-ANAC con l’opera: “Rilevatore di comportamenti illeciti” si sono aggiudicati il secondo premio nel contest  Instagram "Scuola Trasparente". Una  delegazione di studenti della classe, accompagnati  dalla dirigente Irene Cinzia Maria Collerone e dalla prof.ssa Maria Laura Giannavola, referente del progetto, si è recata a Roma lo scorso aprile  per prendere parte a una giornata di formazione all’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) seguita da una visita al MIUR. In questa occasione è stato presentato il manuale “Scuola Trasparente”,  un vademecum rivolto a studenti, insegnanti e genitori, ma più in generale a qualsiasi cittadino che voglia conoscere gli strumenti del proprio diritto di accesso all’informazione relativa alla pubblica amministrazione come previsto dalle linee-guida ANAC in materia di FOIA (Freedom of Information Act). Durante la visita al MIUR, la delegazione, formata dagli studenti  Catino Luigi, Coniglio Federica, Consaga Greta, Giambarresi Eliana, Milazzo Martina, Proietto Popolo Simona,  Salvaggio Salvatore e Sciangula Elena,  è  stata invitata a partecipare, insieme agli studenti delle altre scuole presenti ,  al  contest Instagram "Scuola trasparente", un concorso estemporaneo in cui bisognava realizzare una foto corredata da una didascalia sul tema della trasparenza nella pubblica amministrazione. Gli alunni, dando prova di creatività e intuito, hanno scattato la foto, che è valsa il secondo premio nel contest, allegando la seguente didascalia:

    “Grazie alla trasparenza scopriamo la vera essenza della realtà”

    ::/fulltext::

    Leggi tutto...

  6. ::cck::133::/cck::
    ::introtext::

    Attivazione percorso nazionale di “Biologia con curvatura biomedica” -prima annualità-terze classi a.s. 2019/20

    ::/introtext::
    ::fulltext::::/fulltext::

    Leggi tutto...

  7. ::cck::132::/cck::
    ::introtext::

    Gli studenti e le studentesse insieme ai loro genitori saranno accolti mercoledì 11 Settembre alle ore 17,00 in Aula Magna dalla Dirigente Irene Cinzia Maria Collerone e dai Docenti assegnati alle classi prime. I Signori genitori sottoscriveranno con i figli e le figlie il Patto di Corresponsabilità educativa  e dovranno consegnare la fotocopia del documento di identità, di cui sono pregati di venire muniti, per poter richiedere la password di accesso al registro elettronico Archimede.

    ::/introtext::
    ::fulltext::::/fulltext::

    Leggi tutto...

  8. ::cck::131::/cck::
    ::introtext::

     ‘In data odierna 30.07.19 è stato pubblicato all’albo pretorio online il decreto di formazione delle classi prime a.s.19/20’

    ::/introtext::
    ::fulltext::::/fulltext::

    Leggi tutto...