Avvio didattica a distanza dal 13 al 16 gennaio 2022

Vista l’ordinanza n. 1 del 7 gennaio 2022 emanata dal Presidente della Regione Siciliana, vista l’ordinanza n. 1. del 12 gennaio 2022 nella tarda serata di oggi 12.01.22 emanata dal sindaco di Caltanissetta si informano gli studenti, le famiglie e il personale scolastico che da domani 13 gennaio al 16 gennaio 2022 l’attività didattica sarà esercitata a distanza secondo i protocolli attualmente in vigore. ( si ricorda che il sabato non vi sono lezioni per articolazione in 5 gg) Verranno assicurate in presenza unicamente le attività laboratoriali dell’indirizzo Coreutico ( laboratorio coreografico e coreutico delle tecniche della danza ) e le lezioni per gli studenti con BES o DSA. I genitori degli studenti con BES o DSA dovranno inviare comunicazione della scelta di non partecipare alle attività in presenza inviando una mail entro domani 13 gennaio 2022. La didattica a distanza verrà erogata tutta in modalità sincrona (ovvero svolta con l’interazione in tempo reale tra gli insegnanti e il gruppo di studenti) e rimane confermata la scansione oraria delle lezioni attualmente in vigore. Ciascuna lezione sincrona (mattutina o pomeridiana in DAD) avrà la durata di 45 minuti (per le unità orarie di 60 minuti) e di 40 minuti (per le unità orarie di 50 minuti). Il rimanente tempo sarà dedicato alle attività asincrone. I docenti non interessati alle attività laboratoriali o per alunni con BES , svolgeranno la DID/DAD dal proprio domicilio o in subordine presso l’istituzione scolastica utilizzando devices e connettività dell’Istituto. Gli stessi comunicheranno la circostanza alla segreteria . Si ricorda, inoltre, che gli studenti sono tenuti a rispettare l’orario di servizio del docente per eventuali comunicazioni e richieste di delucidazioni. Per le lezioni sincrone l’insegnante avvierà direttamente la videolezione utilizzando Google Meet all’interno di Google Classroom. Docenti e studenti devono utilizzare l’account @licorsettimo.cloud altrimenti non saranno ammessi alla lezione. All’inizio della lezione in modalità sincrona, l’insegnante avrà cura di rilevare sia la presenza delle studentesse e degli studenti che le eventuali assenze sul registro Archimede. L’assenza alle videolezioni programmate da orario settimanale deve essere giustificata alla stregua delle assenze dalle lezioni in presenza. Durante la lezione in videoconferenza gli studenti dovranno tenere la videocamera attivata che inquadra la studentessa o lo studente stesso in primo piano, in un ambiente adatto all’apprendimento e possibilmente privo di rumori di fondo, con un abbigliamento adeguato e provvisti del materiale necessario per lo svolgimento dell’attività; I docenti assenti saranno sostituiti dai docenti con ore a disposizione o con ore da recuperare collegandosi con la classe attraverso il link Meet della classe. Docenti assenti e sostituzioni verranno comunicate entro le ore 8.00 del giorno stesso con circolare. Gli uffici di segreteria e gli uffici di presidenza riceveranno esclusivamente per motivi inderogabili ed eccezionali previo appuntamento da fissare inviando una mail all’indirizzo clpc02000x@istruzione.it o telefonando il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 11.00 alle 13.00. Si invitano tutti i destinatari della presente circolare a tenersi informati attraverso i canali istituzionali: registro Archimede e sito web della scuola. Ulteriori disposizioni potranno essere emanate in relazione all’urgenza e all’andamento delle attività.

Dirigente Scolastico Irene Cinzia Maria Collerone