Ciao Rosa Maria

Cara Rosa Maria,

siamo ancora increduli e non possiamo accettare il fatto che tu sia volata via. Sei stata parte integrante della famiglia del R. Settimo per tanti anni e ogni angolo della scuola parla ancora della tua presenza. Ci sei stata sempre accanto con una straordinaria discrezione, senza cercare alcun palcoscenico, ma con una partecipazione intensa alla vita della nostra comunità.

Sei stata una docente indimenticabile: capace di fermezza e al tempo stesso di incoraggiamento, sempre severa ed esigente con te stessa innanzi tutto, e poi comprensiva ma direttiva con gli studenti. Sempre sorridente.

Incontrarsi per i corridoi significava fare sempre una chiacchieratina mai banale, significava capire da te cosa sia un bravo insegnante: una guida autorevole e mai autoreferenziale.

Non dimenticheremo mai viaggi ed avventure: stages a casa di improbabili signore londinesi che ti rimproveravano se stavi al telefono e tante risate. Non ci facevi mai sentire piccoli o incapaci di fronte a te che padroneggiavi perfettamente la lingua, ma ci spingevi sempre verso nuove conoscenze.

Sapevi tanto, Rosa Maria, ma soprattutto sapevi affrontare ogni cosa sorridendo amabilmente, da donna forte, mai banale e sempre autentica.

Ci mancherà la tua passione educativa e la tua amicizia discreta.

Grazie Rosa Maria, per tutto quello che ci hai dato e insegnato.

Grazie Rosa Maria, per il dono della tua amicizia e della tua generosità.

Ci mancherai tanto e ci mancherai sempre

La famiglia del R. Settimo