Classici contro

La scuola rinnova anche quest’anno la collaborazione con l’Università di Venezia, grazie al progetto “Classici contro” (virgo.unive.it/flgreca/ClassiciContro.htm), che si ripropone di riflettere, a partire dai classici, su un tema attuale coinvolgendo la comunità scolastica con riflessioni e azioni che hanno quest’anno come tema “OIKOS, L’uomo e la natura tra Omero e il futuro prossimo”.

Nell’impossibilità di operare nel territorio come si è sempre fatto, l’iniziativa si svolgerà lunedì 30 novembre 2020 alle ore 18:00 online con letture dal libro “Oikos. Poeti per il futuro”, a cura di S. Strazzabosco, Premessa di F. Pontani e A. Camerotto, MIMESIS/Classici Contro n. 17-18, Milano-Udine 2020, nel quale poeti contemporanei si confrontano con l’antico e con il tema dell’ambiente. Una raccolta di componimenti intensi su un argomento assai significativo per i giorni che stiamo attraversando. Leggeranno i componimenti gli studenti del “R. Settimo” e del Liceo “E. Montale” di San Donà di Piave.

Interverranno all’incontro GERARD BOTER (professore di Greco presso la Vrije Universiteit Amsterdam) con un intervento dal titolo “Poesia, viaggiare nella mente” e ROBIN MYERS (USA / Messico), interprete e poeta, con “Parole per il futuro prossimo”.

L’evento, a cura di Alberto Camerotto – Filippomaria Pontani, è coordinato dalla Dirigente Reggente Loredana Schillaci e dalla prof.ssa Silvana Augello. I giovani lettori sono gli studenti delle classi ICC, IICC, IICL.

Chiunque volesse può partecipare alla diretta al link https://unive.zoom.us/j/89987324044

 

Dall’antologia Oikos Poeti per il futuro letture, domande e commenti per la voce degli studenti
LICEO RUGGERO SETTIMO CALTANISSETTA
LICEO EUGENIO MONTALE SAN DONÀ DI PIAVE
Alfredo Lozano (Messico) NON CONOSCO IL GARAMBULLO…
Paolo Maccari (Italia) LUNGARNO
Valerio Magrelli (Italia) LA TERRA DEI FUOCHI
Franca Mancinelli (Italia) HANNO SPARATO AL CIELO…
Annalisa Manstretta (Italia) PRIMAVERA
Sabina Messeg (Israele) CARTA RIUTILIZZATA
Ming Di (Cina / USA) L’ISOLA DI ZHONGBAO
Bill Mohr (USA) CLASSICO DI CULTO
Myriam Montoya (Colombia / Francia) SEME
Robin Myers (USA / Messico) PENSA COME SAREBBE…
CLASSICI CONTRO 20202021 OIKOS
a cura di Alberto Camerotto e Filippomaria Pontani
UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI VENEZIA – DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI