Classici contro

Martedì 16 maggio alle ore 9:00 prenderà avvio la nuova edizione di “Classici Contro” (http://virgo.unive.it/flgreca/ClassiciContro.htm), a cura di Alberto Camerotto e Filippomaria Pontani, un evento che vuole riflettere sulla contemporaneità attraverso la lettura dei classici che continuano ad essere motore di pensiero critico e libero.

Dall’Università di Venezia a quella di Palermo, che promuovono e sostengono l’iniziativa da anni, giunge alla nostra città una proposta di grande spessore culturale, accolta e promossa dal Liceo “R. Settimo”, con il sostegno di partner del territorio che condividono l’iniziativa. Il tema di quest’anno è “Eris. Archeologia del conflitto”, una riflessione sul conflitto che può dividere, ma che può anche essere opportunità di cambiamento, risorsa per le nostre vite se ben risolto.

Presso il Teatro “Regina Margherita”, dopo i saluti della DS Irene Cinzia Maria Collerone, di Andrea Cozzo docente dell’Università di Palermo, della autorità cittadine e la proiezione di Francesco Petrantoni (ex allievo e videomaker emergente) su “Pezzi di Sicilia”, prenderanno avvio i lavori che alterneranno interventi di alto profilo scientifico (Daniela Bonanno “La genia notturna nella Teogonia di Esiodo”, Nicola Cusumano, “La guerra civile delle parole, la “stasis” di Corcira. Tucidide, Guerra del Peloponneso”, Andrea Cozzo, “Visioni alternative dello sport”) con azioni realizzate nel corso dell’anno da studenti del “R. Settimo” (con video “Eris a scuola”; momento di danza su coreografie di Eva Farinella sul Minotauro di Friedrich Dürrenmatt; “Voce ai classici tra luce e buio” con la coreografia di Vanessa Marletta; “Voci di statisti della storia” offerte dal Servizio di giustizia riparativa e mediatori penali – Associazione Spondé; “Classici e cronache memorabili” con coreografia di Dominique Cavallaro; dialogo tra Massimo Primavera – Coldiretti – e gli studenti sui  conflitti nel settore alimentare).

Ci si sposterà alla sede della Coldiretti, che è partner dell’iniziativa, per un break di lavoro e si continuerà nella sede della Sicilbanca alle ore 15:00, dove avverrà la premiazione del concorso fotografico “ERIS Dai conflitti agli abbracci della nostra terra”, concorso che ha visto partecipare nelle due sezioni fotografi esperti e giovani emergenti; per ciascuna categoria il vincitore otterrà un premio in denaro di 500 euro. Il concorso vuole promuovere il territorio attraverso opere fotografiche che sono state valutate da un’apposita giuria di esperti che ha selezionato le fotografie che saranno esposte nella sede della banca.

Alle ore 16:00, nuovamente al teatro “Regina Margherita”, un ultimo momento di riflessione vedrà protagonisti due artisti del nostro territorio: Lorenzo Ciulla e Alberto Foresta che si confronteranno sulle loro differenti tecniche creative.

Concluderà i lavori una performance degli studenti.

L’iniziativa ha come partner il Comune di Caltanissetta, grazie al quale l’evento si è potuto svolgere in teatro, luogo deputato alla cultura e alla riflessione, il Rotary International Club di Caltanissetta, il Lions Club International di Caltanissetta, la Sicilbanca di Caltanissetta, il Centro Oculistico Nisseno, la Coldiretti.

A sostenere l’iniziativa è anche la testata Ilfattonisseno, l’associazione Spondé, con cui la scuola collabora attivamente insieme con il Dipartimento per la Giustizia Minorile – Ufficio Servizio Sociale per i Minorenni di Caltanissetta.

A coordinare i lavori a scuola è stata Gisella Talluto, con la collaborazione di Silvana Augello, Rossella Capozzi, Dominique Cavallaro, Sonia Cazzetta, Salvatore Farina, Eva Farinella, Fabio Fiorenza, Liborio Giunta, Giusi Iannuzzo, Lilla Lo Re, Vanessa Marletta, Marcella Natale, Giuseppina Pilato, Marina Presti, Corrado Sillitti, Grazia Scuderi, Aurelia Speziale, Gisella Talluto, Maria Grazia Trobia.

Chi volesse partecipare e conoscere in dettaglio gli eventi può consultare la locandina all’indirizzo https://www.liceorsettimo.edu.it/classici-contro.html-0, sul sito della scuola.

Per i docenti che faranno richiesta la partecipazione è valida ai fini della formazione.