Ecco gli pseudonimi dei 10 finalisti del concorso Sicilia, cornice di senso VII edizione:
Dario 7870
Arial 44
Deimos 1
Bookworm8
Nuvoletta1
Elenor Paquet
Michail Bulgakov 2
Lavanda
Elpis 5
6 Serpens
Ecco gli pseudonimi dei 10 finalisti del concorso Sicilia, cornice di senso VII edizione:
Dario 7870
Arial 44
Deimos 1
Bookworm8
Nuvoletta1
Elenor Paquet
Michail Bulgakov 2
Lavanda
Elpis 5
6 Serpens
Un dettagliato resoconto del nostro progetto Erasmus + con l'ultima mobilità a Lisbona.
Arrivederci a Maggio a Caltanissetta!
Build up (Y)Our Future through Arts (erasmusliceoruggerosettimo.blogspot.com)
La classe quarta A classico del Ruggero Settimo ispirandosi al murales dell’artista Ligama, ha aderito ad un progetto di OPENCOESIONE che consiste nel monitoraggio civico di un cospicuo finanziamento europeo in favore dell’istituto comprensivo Vittorio Veneto che gravita su 4 plessi situati nei quartieri più degradati e poveri di Caltanissetta. Da sempre questa scuola ha rappresentato “la cura”, un'ancora di salvezza, un momento di normalità e un punto di aggregazione per i bambini del quartiere, e progressivamente, anno dopo anno, grazie...
leggi tuttoIl 14 marzo si festeggia il Pi Greco Day poiché, secondo la convenzione americana, per indicare una data, si scrive prima il mese e poi il giorno il 3/14 e 3,14 è appunto il valore più usato del
.
Tutto ciò nacque nel 1988 quando il fisico statunitense Larry Shaw organizzò i primi festeggiamenti del Pi Day al museo di scienze Exploratorium di San Francisco.
Da allora si tratta della giornata dedicata alla costante matematica
, nonché alla matematica in generale.
Martedì 14 marzo...
leggi tuttoMercoledì 15 marzo 2023 alle pre 11:15 presso l'Aula Magna del Liceo si terrà la presentazione del libro "Karìbu" di Cristina Fazzi, medica da 21 anni in Zambia e Lidia Tilotta, giornalista RAI (Benvenuto nello Zambia. Introduzione a "Karìbu" (pressenza.com). Nel libro si racconta dell'esperienza pluridecennale della Fazzi nel Paese dell'Africa subequatoriale. .
Introdurrà i lavori la Dirigente Irene Cinzia Maria Collerone, seguiranno gli interventi di Marcella Natale, assessora del...
leggi tuttoGiorno 8 marzo si è tenuto in Aula Magna un intenso e ricco incontro per la Giornata Internazionale della Donna.
Innanzitutto si è avuta la premiazione dei vincitori e vincitrici al concorso "Volevo solo studiare" in memoria di Santina Cannella: la Dirigente ha premiato Alessia Gioia della classe IVAC per l'elaborato multimediale dal titolo "Essere donna oggi"; al secondo posto si è classificata Oriana Calà della classe IVDC, con un elaborato artistico-letterario dal titolo "Libera"; al terzo posto Denisa Lorena Di Rosa Laies con l'elaborato artistico-letterario "Oltre il destino...
leggi tuttoLa nostra scuola lunedì 6 marzo 2023 è stata riconosciuta come Scuola Amica Unicef! Questo riconoscimento, che otteniamo da anni, ci rende orgogliosi perché lavoriamo tutti i giorni alacremente per creare un clima di rispetto, di attenzione e di cura nei confronti delle giovani generazioni.
Giorno 6 marzo si è tenuto in Aula Magna l'incontro con il Comando dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Palermo, con competenza sulla Sicilia per il controllo delle aree di interesse storico-artistico e paesaggistico per la prevenzione e per il contrasto alle forme di criminalità organizzata che si impossessano illecitamente del nostro patrimonio. Il tenente colonnello Gianluigi Marmora ha illustrato ai nostri studenti l'attività che i Carabinieri svolgono. Numerose le domande dei ragazzi, incuriositi da un'attività così capillare e indispensabile per il nostro territorio.
Dal 26 febbraio al 6 marzo si è tenuto a New York il Model United Nations (MUN), un meeting internazionale di studenti che ha come oggetto la simulazione del meccanismo di funzionamento degli organi delle Nazioni Unite. L’esperienza che ha visto coinvolti circa 2000 studenti provenienti da vari paesi del mondo riuniti in sessioni per tre giorni riproducendo le attività ONU.
Del liceo Classico, Linguistico e Coreutico “R. Settimo” hanno partecipato gli studenti Karole Maria La Fisca,
Arianna Vezza, Giulia Domenica...
leggi tutto