La danza non si ferma

Si è concluso a luglio il progetto di danza “Piano Scuola Estate 2021” che ha visto protagonisti alcuni alunni della sezione Coreutica. Parte degli studenti della II e III AD, infatti, hanno scelto di continuare a studiare danza con la realizzazione di una coreografia finale, curata sapientemente dalla professoressa Eva Farinella.

Con il lavoro “Dialoghi”, su musiche di L. Einaudi, J.Talbot e J.White III, è stato, inoltre, realizzato un video particolarmente suggestivo ed incantevole grazie anche alla location in cui è stato girato, la cava di pietra di Sabucina di Caltanissetta. Si assiste così alla contemporanea valorizzazione delle inusuali risorse del territorio e del talento e dell’impegno degli studenti, che dopo un lungo periodo di pandemia, in cui l’arte tutta è stata quasi soffocata e privata della libertà e del respiro, hanno potuto esprimere la loro passione ricominciando a danzare liberamente attraverso un’esperienza insolita.

Il video completo è visionabile al link https://fb.watch/755Nm5FYQA/

A coronamento di questa esperienza è giunta anche notizia del fatto che le neodiplomate Martina Lo Grasso e Federica Galesi sono state ammesse al triennio formativo per la danza contemporanea EX.PE. Experimental Performance che si terrà presso l’Ateneo della Danza di Siena, e l’alunna Gaia Virgillito è stata ammessa all’Accademia Nazionale di Danza al triennio Classico.

Ancora una volta un ringraziamento va alla Dirigente Irene Cinzia Maria Collerone, che ha sempre creduto fin da subito in questo ultimo nato, l’indirizzo coreutico, all’importanza del percorso all’interno di una scuola orientata verso gli studi umanistici e al valore che ha per i giovani l’apprendimento di un’arte/disciplina che conduce alla scoperta del sé e della bellezza.

Si ringrazia inoltre, l’estro artistico e innovativo di Roberto Gallà che ha girato e montato il video, nonché l’Ingegnere Fabio Dell’Aira per la gentile concessione della Cava di Sabucina che ha reso ancor più straordinaria quest’esperienza.