Liceo Classico Linguistico e Coreutico "R. Settimo"
Via Rosso di San Secondo - 93100 Caltanissetta

News

09/01/2021

Vista l’ordinanza n. 5 del 8 gennaio 2021 emanata dal Presidente della Regione Siciliana, si informano gli studenti, le famiglie e il personale scolastico che nella regione Sicilia per la scuola secondaria di secondo grado l’attività didattica sarà esercitata esclusivamente a distanza fino al 31 gennaio 2021. I genitori degli alunni DSA e BES potranno fare richiesta al DS di far partecipare i propri figli/e alle attività didattiche in presenza inviando una mail entro il 13 gennaio 2021. Gli uffici di segreteria e gli uffici di presidenza riceveranno esclusivamente per motivi inderogabili...

leggi tutto
24/12/2020

Per un anno molto particolare auguri davvero speciali...

 

https://youtu.be/7xHr5EvUCXU

 

 

 

 

 

22/12/2020

Il Liceo Classico, Linguistico e Coreutico “Ruggero Settimo” di Caltanissetta bandisce un concorso scolastico aperto ai giovani studenti di età compresa tra i 12 ed i 15 anni che desiderino esprimere la propria creatività attraverso la danza, invitandoli a trattare la tematica “La tua libertà danza”. Esso rappresenta una grande occasione per condividere la propria passione per la danza in modo virtuale, così da scoprire e valorizzare nuovi talenti, consentendo a tutti i partecipanti di concorrere a distanza ed in massima sicurezza, nel pieno rispetto delle norme antiCOVID-19.

Il...

leggi tutto
21/12/2020

Mercoledì 13 gennaio alle ore 15:00 non perdete la diretta Facebook sulla pagina de Il Fatto Nisseno

https://www.facebook.com/ilFattoNisseno

Potete riguardare l'open day anche in differita

02/12/2020

Anche online non si fermano gli incontri dedicati all’approfondimento di temi d’attualità e legati al percorso di Educazione Civica ed Educazione alla Legalità.

In questo contesto giorno 04/12/2020 dalle ore 11.30 alle ore 13.00, si svolgerà in modalità web una videoconferenza con il giornalista e scrittore antimafia Paolo Borrometi.

Paolo Borrometi, vicedirettore dell’AGI e direttore del sito indipendente La Spia.it, si è distinto per le sue inchieste giornalistiche su aspetti poco noti della mafia che opera nella...

leggi tutto
01/12/2020

E' online sfogliabile la nuova brochure della scuola!

Basta guardarla cliccando al seguente link

https://issuu.com/lanxsatura/docs/pieghevole_liceo_classico_r_settimo_or...

30/11/2020

Sabato 23 gennaio 2021 dalle ore 17:00 alle 18:30 la scuola aprirà virtualmente le porte alle studentesse e agli studenti della scuola secondaria di I grado e ai loro genitori genitori, per un momento informativo. 

Saranno presentati gli indirizzi classico, linguistico e coreutico e gli ampliamenti dell'offerta formativa e sarà dato spazio a chi volesse porgere domande per capire meglio come la scuola opera e verso quale direzione conduce i propri studenti. 

Si può partecipare iscrivendosi al form online:

...

leggi tutto
28/11/2020

La scuola rinnova anche quest’anno la collaborazione con l’Università di Venezia, grazie al progetto “Classici contro” (virgo.unive.it/flgreca/ClassiciContro.htm), che si ripropone di riflettere, a partire dai classici, su un tema attuale coinvolgendo la comunità scolastica con riflessioni e azioni che hanno quest’anno come tema “OIKOS, L'uomo e la natura tra Omero e il futuro prossimo”.

Nell’impossibilità di operare nel territorio come si è sempre fatto, l’iniziativa si svolgerà...

leggi tutto
27/11/2020

Venerdì 27 novembre è la “Notte Europea dei Ricercatori” che vede coinvolte molte università italiane. L’Università degli Studi di Palermo partecipa con l’evento “Il gioco formidabile delle vibrazioni” con incontri e relazioni dei ricercatori dalle ore 17.00 annoverando il nostro liceo come pubblico d’onore. I docenti e le classi interessati possono partecipare collegandosi al link: https://www.sharper-night.it/evento/dimostrazione-il-gioco-formidabile-d...

 

24/11/2020

Il 25 novembre si celebra la Giornata mondiale contro la violenza alle donne. La nostra scuola, a questo proposito, intende offrire uno spunto di riflessione sul fatto che la cultura del rispetto della donna, della parità di genere inizi proprio da un uso consapevole e responsabile della lingua italiana. Pertanto all'inizio della terza ora, in tutte le classi si prenderà visione di un monologo di Paola Cortellesi. A partire da questa sollecitazione, i docenti nel corso della giornata commenteranno il filmato per fornire ulteriori spunti di riflessione....

leggi tutto