Premio per internazionalizzazione

Il Liceo “R. Settimo” ha conquistato un ambito premio a livello nazionale per internazionalizzazione.

L’Osservatorio Nazionale sull’internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca è stato istituito nel 2009 su iniziativa della Fondazione Intercultura Onlus per il dialogo tra le culture e gli scambi giovanili internazionali, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e l’Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola.

L’Indice di internazionalizzazione è stato costruito da IPSOS attraverso incontri con Dirigenti scolastici coinvolti in progetti internazionali e con altri esperti della scuola. L’obiettivo è fornire un’indicazione del livello di internazionalità delle scuole, fondato su capacità e volontà di partecipare a progetti di portata internazionale, volontà di investire all’interno della propria scuola in attività che incentivino le relazioni con altre scuole estere, implementazione di progetti rivolti a migliorare la conoscenza della cultura e delle lingue straniere.

La commissione nazionale ha appena concluso i lavori e il Liceo “R. Settimo” di Caltanissetta ha ottenuto il meritato secondo posto, vincendo il premio di 2000 euro offerto dalla Fondazione Intercultura.

Giorno 18 ottobre online si terrà un incontro con Nando Paglioncelli per presentare i risultati dell’indagine.

La premiazione si terrà a Roma il 27 ottobre presso la sede dell’ACRI alla presenza del presidente della Compagnia San Paolo prof. Francesco Profumo, cofinanziatrice dell’iniziativa.

La Dirigente Irene Cinzia Maria Collerone esprime il suo plauso alle insegnanti che hanno coordinato i progetti, ai Consigli di Classe che li hanno accompagnati e agli studenti e alle famiglie che hanno compreso quanto importanti siano gli scambi internazionali in una società sempre più complessa e globalizzata per la crescita delle future generazioni.