Premio Scuola Digitale – Fase regionale

È in dirittura d’arrivo la fase regionale del Premio Scuola Digitale, che ha visto competere le scuole delle nove province siciliane, che hanno messo in campo le pratiche digitali più innovative nel campo dell’istruzione, al fine di condividere e mettere a confronto sperimentazione, tecnologia e competenza didattica in un agone nel quale a vincere è l’idea più innovativa per tecnologie adoperate e più spendibile nel processo di insegnamento/apprendimento. Le migliori, selezionate già vincitrici dei premi provinciali, partecipano a questa seconda Fase in videoconferenza.

La fase regionale si aprirà in remoto, vista l’emergenza Covid-19, con l’intervento della DS Irene Cinzia Maria Collerone dalla scuola Polo Regionale, il Liceo Classico, Linguistico e Coreutico “R. Settimo” di Caltanissetta, giorno 29 maggio 2020 alle ore 9:00, con interventi assai prestigiosi: la Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale; il Direttore Generale USR Dott. Stefano Suraniti; l’Assessore Regionale all’Istruzione Dott. Roberto Lagalla; dal DT Ambito CL-EN Dott. Giorgio Cavadi.

Alle ore 10:00 verranno presentati i lavori delle scuole finaliste del I e del II ciclo (Scuola Polo Provinciale Catania e Messina ISIS “Duca degli Abruzzi”:  Catania vincitori I ciclo: ICS “Padre Pio da Pietralcina”, II ciclo “G.B. Vaccarini”; Messina – vincitori I ciclo I.C. “Stefano D’Arrigo” Venetico; II ciclo IIS “Borghese Faranda”; Scuola Polo Provinciale Caltanissetta Liceo “R. Settimo”: vincitori I ciclo I.C. “Don Milani”, II ciclo IPSIA “G. Galilei” ; Scuola Polo Provinciale Enna IIS “Generale Cascino” Piazza Armerina: vincitori II ciclo IIS “E. Medi” Leonforte; Scuola Polo Provinciale Agrigento IIS “G.B. Odierna” Palma di Montechiaro: vincitori I ciclo I.C. “Rita Levi Montalcini” Agrigento, II ciclo IIS “G. Galilei” Canicattì; Scuola Polo Provinciale Trapani Liceo “Pascasino” Marsala: vincitori I ciclo I.C. “Borsellino Aiello” Mazara, II ciclo IIS Liceo “Adria-Ballatore” Mazara; Scuola Polo Provinciale Ragusa Liceo “Galilei-Campailla” Modica: vincitori I ciclo I.C. “G. Bufalino” Comiso, II ciclo IIS “G. Verga” Modica; Scuola Polo Provinciale Siracusa Liceo “O. M. Corbino” Siracusa: vincitori I ciclo I C “L. Pirandello” Carlentini, II ciclo IIS “M. Bartolo” Pachino; Scuola Polo Provinciale Palermo ITET “M. Polo” Palermo: vincitori I ciclo DD “Monti Iblei” Palermo, II ciclo Liceo Artistico “Catalano” Palermo).

La giuria è composta da un rappresentante del Ministero dell’Istruzione, la dott.ssa Patrizia Fasulo Dirigente Tecnico responsabile del PNSD per l’USR Sicilia, un rappresentante dell’Università, prof.ssa Gianna Cappello, docente di Sociologia e dei Media Digitali UNIPA- Presidente MED; un esperto in tecnologie e didattica digitale, dott. Luigi Di Chiara responsabile Rai Way Sicilia.

Alle ore 11:30 la giuria si ritirerà per scegliere il vincitore e vi sarà un momento di intrattenimento durante il quale interverranno I Sansoni  e Corrado Sillitti e si avrà la partecipazione straordinaria di Neri Marcorè.

Alle 12:30 verranno premiati i lavori distintamente per il settore primario e per il settore secondario con somme in denaro che le scuole potranno spendere per realizzare il progetto digitale.

Chi volesse può seguire in streaming tutte le fasi della giornata, seguendo i link presenti sul sito della scuola (http://www.liceorsettimo.edu.it/) o direttamente collegandosi al canale YouTube https://www.youtube.com/channel/UCLaIuqyO9AGF_eqhK3wuMSg o al canale Facebook https://www.facebook.com/Liceo-Classico-Linguistico-e-Coreutico-Ruggero-Settimo-di-Caltanissetta-1301058209904783/.

Chi volesse, può anche sfogliare la brochure dell’evento al link https://read.bookcreator.com/L6oAUd5W4ORgnx6OW7G1IKaezaD2/XzrSJOIiTwCgjObuLBDbuQ .

La scuola non si è fermata e dovrà vincere ancora molte sfide.