Liceo Classico Linguistico e Coreutico "R. Settimo"
Via Rosso di San Secondo - 93100 Caltanissetta

Accessibilità

Interfaccia
Imposta l'interfaccia per renderla più leggibile per i disabili
Questo flag disegna l'interfaccia in modalità ad alto contrasto
Questo flag disegna il documento invertendo i colori
Questo flag può aiutare coloro che hanno problemi per la computazione di rapidi movimenti nello schermo
Questo flag carica un carattere studiato per coloro che soffrono di dislessia

PROGETTO SCUOLA E CULTURA REGIONALE

Albo pretorio
gdpr
 Amministrazione Trasparente
04/11/2020

Con la Legge Regionale n.9 del 2011 la Regione Sicilia si è impegnata a promuovere valorizzazione e insegnamento della storia, della letteratura e del patrimonio linguistico siciliano nelle scuole, sottolineando come l’intervento debba essere mirato anche ad “approfondimenti critici e ai confronti fra le varie epoche e civiltà, agli orientamenti storiografici più significativi, dall’Unità d’Italia fino alla fine del XX secolo ed all’evoluzione dell’Istituzione regionale anche attraverso lo studio dello Statuto della Regione”. Il progetto è piuttosto ambizioso e si concretizza con le Linee Guida del 12 ottobre 2018, che stabiliscono i binari sui quali l’intervento pedagogico deve muoversi.

Da queste premesse nasce il “Progetto scuola e cultura regionale”, promosso dalla Direzione Generale dell’Ufficio scolastico Regionale per la Sicilia, che si concretizza in un corso di 25 ore, erogato in modalità online, che affronta tematiche storico-antropologiche, linguistico-letterarie e metodologico-didattiche, con tutor accademico di vasta esperienza, la prof.ssa Marina Castiglione, e docenti formatori proff. G. Scivoletto, G. Schillaci, P. J. Mannella, G. R. Russo, F. Salerno.

Obiettivo del corso è approfondire lo studio della lingua siciliana (con le sue stratificazioni storiche) e delle tradizioni, al fine di sensibilizzare i docenti verso l’attenzione alle radici culturali. Parte del percorso, avviato in ottobre, sarà dedicato alla creazione di un prodotto da presentare al territorio (studenti, genitori e stakeholders) per favorire una conoscenza scientifica ed approfondita di fatti linguistici e culturali colmi di significato per il nostro territorio.

Il Liceo Classico, Linguistico e Coreutico è scuola capofila nell’erogazione del corso per le province di Caltanissetta, Enna ed Agrigento.  

Foto: