Targa in onore di Leonardo Sciascia

Venerdì 19 novembre la classe 4AC, accompagnata dalla prof. Valeria Natale, in rappresentanza del Liceo, si è recata in via Redentore 141, dove sorge la casa che ospitò Leonardo Sciascia.

La Società Nissena di Storia Patria ha promosso la collocazione di una targa commemorativa nella casa che ospitò per molti anni lo scrittore per ricordare il centenario della sua nascita.

È stata una cerimonia con gli interventi del prof. Vitellaro, della prof. Sedita, dell’assessore alla cultura di Racalmuto, della vice sindaco G.Giammusso e della figlia dello scrittore, la signora Anna Sciascia Catalano. È stata da tutti ricordata la figura di Sciascia e il forte legame di appartenenza con la nostra città, in cui si è formato anche attraverso la frequentazione del “cenacolo” culturale della libreria Sciascia. Particolarmente toccante il commosso ricordo della figlia degli anni felici trascorsi nell’appartamento di via Redentore.

Gli studenti, che erano ben preparati all’evento, hanno presenziato con entusiasmo e con autentica partecipazione.

 

https://palermo.repubblica.it/societa/2021/11/19/news/una_targa_nella_casa_del_giorno_della_civetta_la_figlia_di_sciascia_qui_siamo_stati_felici_-327015088/