Pi greco day

Il 14 marzo festeggiamo il pi greco

Il 14 marzo si festeggia in tutto il mondo il “Pi Greco Day” poiché, secondo la convenzione americana, per indicare una data, si scrive prima il mese e poi il giorno il 3/14 e 3,14 è appunto il valore più usato del pi greco costante di grande importanza nella matematica.

Tutto ciò ebbe inizio nel 1988 quando il fisico statunitense Larry Shaw organizzò i primi festeggiamenti del Pi Day al museo di scienze Exploratorium di San Francisco. Da allora si tratta della giornata dedicata alla costante matematica pi greco, nonché alla matematica in generale.

Il liceo “Ruggero Settimo”, riconferma una tradizione ormai consolidata da anni in cui il 14 marzo si dà particolare riguardo al pigreco e alla matematica con una simpatica gara tra studenti del primo anno in cui metteranno in gioco le loro abilità e conoscenze con premi finali e approfondimenti di storia della matematica a cura dei docenti di matematica per gli studenti delle altre classi. Sarà l’occasione per parlare di matematica “senza paura”!