La felicità del dono

Incontro con l'equipe della U.O.C. di Anestesia e Rianimazione

Si è svolto il 22 aprile presso il Liceo il secondo incontro con l’equipe della U.O.C. di Anestesia e Rianimazione in collaborazione con il servizio di Psicologia ospedaliera dell’Asp di Caltanissetta e il Centro regionale trapianti. Hanno partecipato all’evento il Dott. Giancarlo Foresta, Direttore del reparto di Anestesia e Rianimazione, la Dott.ssa Rita D’Ippolito, Dirigente medico di Anestesia e Rianimazione (entrambi in servizio all’Ospedale di Caltanissetta), la Dott.ssa Maria Vittoria Zito, Psicologa del servizio ospedaliero di Cl, la Dott.ssa Valentina Fiorica Psicologa del Centro Regionale trapianti di Palermo e le quarte classi del Liceo “R. Settimo”.

Il nostro Istituto, impegnato da anni in progetti di sensibilizzazione alla donazione degli organi promossi dalla Dirigente Scolastica Irene Cinzia Maria Collerone, coadiuvata dall’intervento delle docenti Valeria Natale (responsabile del concorso “Nicholas Green”) e Marina Presti, organizzatrice dell’evento, vuole in questo modo farsi portavoce di una iniziativa all’insegna della cittadinanza attiva e responsabile. La finalità del progetto è quella di sensibilizzare i giovani studenti e le loro famiglie alla donazione attraverso un gesto di grande solidarietà ed empatia che salva molte vite grazie al prelievo degli organi (cuore, polmoni, fegato, cornee) anche di un solo donatore. Attraverso la relazione e le testimonianze degli esperti intervenuti e dell’ausilio di video informativi dell’AIDO è stato affrontato il tema della donazione sotto vari profili: scientifico, etico e culturale sfatando falsi miti e pregiudizi relativi alle donazioni degli organi.

L’incontro si è concluso con la proiezione del video ” Donare rende la vita più bella ” realizzato dagli studenti della IV A Linguistico guidati dalla prof. Maria Laura Giannavola, referente del Dono Day. Il video, presentato al pubblico dall’alunna Sofia Foglietto illustra le molteplici declinazioni del “dono” partendo dalla citazione del filosofo Theodor Adorno: “La vera felicità del dono è tutta nell’immaginazione della felicità del destinatario”. Un ottimo motivo per esprimere il nostro “sì“ alla donazione di organi e tessuti che ci verrà richiesto in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità.