8 marzo dedicato a Santina Cannella

Sarà 8 marzo all’insegna non della festa ma della commemorazione quello che ci accingiamo a vivere al liceo “R. Settimo” perché quest’anno, grazie ad una sollecitazione del prof. Arcangelo Vullo che qualche mese fa ci ha chiesto di spulciare il nostro archivio storico, abbiamo riscoperto una storia che ci riguarda: quella della studentessa di Marianopoli barbaramente uccisa dal fidanzato respinto all’uscita da scuola. Una studentessa come noi che ha popolato le aulte del Liceo quando ancora sembrava un affronto per una ragazza di soli sedici anni dedicarsi allo studio piuttosto che prendere marito. Santina Cannella era proprio questo: una studentessa appassionata e tenace, al punto da preferire la morte al fidanzato violento.

La scuola ricorderà il sacrificio di questa nostra studentessa giorno 8 marzo alle ore 9:00, con una toccante ma semplice cerimonia in aula magna con tutte le classi quinte: si chiamerà l’appello di quella classe del 1954 con la quale lei non potè diplomarsi e si faranno brevi letture per ricordarla, per poi collocare, come fu fatto 68 anni fa, un fiore sul banco vuoto.

Le ricerche nell’archivio storico della scuola sono state effettuate dal prof. Liborio Giunta, custode della memoria della nostra longeva scuola.

Sarà trasmessa una diretta Facebook dalla pagina istituzionale della scuola

(20+) Liceo Classico Linguistico e Coreutico “Ruggero Settimo” di Caltanissetta | Facebook