8 marzo – Giornata internazionale della donna

Giorno 8 marzo si è tenuto in Aula Magna un intenso e ricco incontro per la Giornata Internazionale della Donna.

Innanzitutto si è avuta la premiazione dei vincitori e vincitrici al concorso “Volevo solo studiare” in memoria di Santina Cannella: la Dirigente ha premiato Alessia Gioia della classe IVAC per l’elaborato multimediale dal titolo “Essere donna oggi”; al secondo posto si è classificata Oriana Calà della classe IVDC, con un elaborato artistico-letterario dal titolo “Libera”; al terzo posto Denisa Lorena Di Rosa Laies con l’elaborato artistico-letterario “Oltre il destino della vita”. Una menzione speciale ha ottenuto Mattia La Ferla con “Il sogno di Ludovica”. La premiazione è avvenuta alla presenza dei familiari di Santina Cannella e di Arcangelo Vullo, facente parte della commissione che ha visionato gli elaborati per conto della famiglia che ha offerto le borse di studio.

A seguire la prof.ssa Maria Grazia Pignataro ha offerto agli studenti un momento di riflessione sul ruolo delle Madri Costituenti nell’ideazione e stesura della Costituzione italiana, rivolto alle quinte classi.

Infine si è tenuta una raccolta di ciocche di capelli come gesto di solidarietà nei confronti delle donne e degli uomini iraniani. A conclusione della giornata una delegazione di studenti e studentesse accompagnata dalla Dirigente e dalla prof.ssa Alessia Cacciatore ha partecipato al corteo e all’affissione della targa in via Firenze in ricordo di Santina Cannella.