Concorso letterario “Sicilia Cornice di senso” – AGGIORNAMENTO

NOVITÀ IMPORTANTI

Data prova: 9 Aprile

Proroga iscrizioni: 16 marzo

Possibilità di svolgimento della prova in DAD

 

A causa della concomitanza con le prove Invalsi, la prova viene spostata al 9 aprile, per consentire a tutte le scuole di partecipare. 

 

Le iscrizioni sono prorogate fino al 16 marzo.

 

Vista la complessa e diversa situazione delle singole scuole, si comunica che  la prova del concorso può essere svolta dagli studenti da casa, cioè in DAD  con il docente referente. 

Saranno le scuole partecipanti, sulla base delle proprie necessità, a scegliere la modalità di svolgimento della prova: in presenza come disciplinato dal bando o in DAD con il docente referente. 

 

Il tempo a disposizione per la stesura del racconto è di 3 ore (dalle ore 10.00 alle ore 13.00). 

Il 9 aprile entro le ore 9.00 le scuole partecipanti riceveranno la immagine che il docente referente del concorso alle ore 10.00 farà avere agli alunni iscritti. 

 

Per le scuole che scelgono la modalità in presenza:

Il racconto dovrà essere scritto su fogli protocollo oppure con il pc (lunghezza massima di 1 foglio protocollo 4 facciate, o 3 cartelle dattiloscritte Times New Roman 12, interlinea 1,5 max 6000 caratteri spazi inclusi). Ogni alunno sceglierà per sé uno pseudonimo che dovrà essere riportato sul foglio contenente il suo racconto. Al racconto non va apposto il nome dell’alunno, ma solo il suo pseudonimo. Alla fine della prova il docente referente dovrà inviare alla scuola organizzatrice i racconti, scegliendo fra una delle due modalità di seguito riportate:

1. scannerizzare i racconti e inviarli come allegati all’indirizzo cornicedisenso@liceorsettimo.edu.it  

2. chiudere i racconti in un plico che dovrà essere inviato alla scuola organizzatrice (Liceo Classico, Linguistico e Coreutico “R. Settimo”, via Rosso di San Secondo s.n., 93100 Caltanissetta) tramite posta entro e non oltre il 9 aprile p.v. Farà fede il timbro postale. Le scuole di Caltanissetta possono consegnare i racconti brevi manu, entro le ore 14.00 alla segreteria della scuola. 

 

Per le scuole che scelgono la modalità in DAD: 

Ogni alunno sceglierà per sé uno pseudonimo che dovrà essere riportato sul foglio contenente il suo racconto. Al racconto non va apposto il nome dell’alunno, ma solo il suo pseudonimo. Il racconto non deve superare le tre cartelle (3 cartelle dattiloscritte Times New Roman 12, interlinea 1,5 max 6000 caratteri spazi inclusi). Al termine della prova gli studenti invieranno il loro racconto al docente referente della scuola. 

Entro le ore 14.00 il docente referente dovrà inviare alla scuola organizzatrice un’unica mail con i file dei singoli racconti degli studenti partecipanti all’indirizzo cornicedisenso@liceorsettimo.edu.it. 

 

Sarà cura dei docenti referenti predisporre un elenco in cui siano presenti i nomi degli studenti partecipanti, la classe di appartenenza e i rispettivi pseudonimi.

Quando saranno stati individuati i dieci racconti finalisti il referente delle scuole di provenienza dei finalisti verrà contattato per individuare il nome degli alunni che parteciperanno alla fase finale.

I racconti, quindi, non dovranno riportare né nome, né cognome, né classe, né altro elemento di possibile riconoscimento, ad eccezione dello pseudonimo, pena l’esclusione dal concorso.A breve vi comunicheremo importanti aggiornamenti sul concorso. 

Possiamo con certezza confermare che quando saranno stati individuati i dieci racconti finalisti il referente delle scuole di provenienza dei finalisti verrà contattato per individuare il nome degli alunni che parteciperanno alla fase finale.

I racconti, quindi, non dovranno riportare né nome, né cognome, né classe, né altro elemento di possibile riconoscimento, ad eccezione dello pseudonimo, pena l’esclusione dal concorso.