Giornata della Memoria 2022

Oggi una giornata intensissima nel nostro Liceo: abbiamo iniziato con un minuto di silenzio per ricordare tutte le vittime della Shoah a cui è seguita una videoconferenza a classi unificate su due iniziative che si sono svolte nella nostra città: l’intitolazione di una via a Giuseppina Panzica, partigiana nissena, e la posa delle pietre d’inciampo per sei concittadini deportati in campo di concentramento. Ad illustrare il percorso che ha condotto a questi eventi la prof.ssa Maria Grazia Pignataro e la prof.ssa Aurelia Speziale.

In aula le attività hanno avuto un altro momento di approfondimento con il collegamento con la giornalista Federica Seneghini del Corriere della Sera che ci ha proposto un approfondimento del libro “Sulle ali della speranza”, scritto a quattro mani con Bruna Cases che dovette fuggire in Svizzera nel 1943 a causa delle leggi razziali. L’incontro è stato accompagnato da letture degli studenti.

Per chi volesse ritornare sulle letture degli studenti:

SULLE ALI DELLA SPERANZA LETTURA on Vimeo

Una rappresentanza (la IIICL) si è recata alle ore 11:00 per scoprire la targa con la quale si intitolava la via a Giuseppina Panzica, mentre la IVBC e la IVAL si sono recate alla posa delle pietre d’inciampo prima a S. Lucia, poi presso il Consorzio Universitario.

Per chi volesse seguire il servizio sulle pietre d’inciampo il link è questo:

Tutte le attività sono state coordinate dal prof. Farina direttore del Dipartimento di Studi Storico-Sociali.