I nostri studenti ci raccontano il progetto IMUN

Dal 10 al 12 gennaio del 2022 alcuni studenti del Liceo Classico Ruggero Settimo si sono cimentati in un’esperienza tanto educativa quanto appassionante: l’Italian Model United Nations, una simulazione delle sedute delle Nazioni Unite in cui ogni studente si trova a rappresentare un paese e le sue posizioni su temi caldi quali l’educazione, l’economia, l’ambiente. Gli studenti sono stati divisi in commissioni, nelle quali i “delegates”, avrebbero dovuto approfondire un argomento differente così da arrivare ad una decisione unanime, una risoluzione, la draft resolution, proposta concreta per risolvere il problema. Come una vera e propria sessione all’Onu.

E così ha avuto inizio la nostra esperienza.

Il 10 gennaio, abbiamo iniziato con i discorsi di ogni singolo Paese, che avevamo preparato a scuola in incontri ad hoc, in cui ognuno di noi ha espresso la posizione dello Stato che rappresentava, successivamente siamo passati ai moderated caucus, ovvero un tipo formale di dibattito, seguiti dagli unmoderated caucus, il vivo del dibattito.

Tutto ciò ci ha permesso di chiarirci le idee e ci ha portati, attraverso il confronto sia formale che non, alla creazione della draft resolution, approvata successivamente all’unanimità.

Infine, i rappresentati di ciascuna commissione hanno presentato la nostra resolution alle altre commissioni, così tutti i delegates che avevano votato precedentemente tutte le resolution presentate, sono state approvate con la maggioranza dei voti.

Il nostro viaggio nel progetto IMUN di Catania è stato un’esperienza interessante, istruttiva, da ricordare e da raccontare. Abbiamo vissuto tre giorni di intensa socialità, quasi dimenticata in questo tragico periodo pandemico. Un breve momento in cui abbiamo potuto interagire con altri coetanei allegramente, con tanta voglia di migliorare il nostro inglese e di metterci in gioco. Siamo riusciti soprattutto a riappropriarci, anche se per poco, a una pseudo normalità di vita.

Alice Talluto, Ilenia Maria Vecchione, Myriam Mele, Claudia Mele.

A conclusione dell’esperienza alcuni studenti hanno ricevuto attestati di honourable mention per la qualità dei loro lavori: Vecchione Ilenia di  5 BL, Randisi Alessandra  di 3CL.Polizzi Maria Sofia e Giacomo Geraci 4AC,.Benedetta Riggi e Arnone Andrea della 4BC