Liceo Artistico Indirizzo AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE

Se sei creativo, ti piace il mondo dell’immagine, la fotografia, il video, il montaggio, il cinema, la comunicazione interattiva e multimediale, questo è il posto giusto per te.

Se sei appassionato, o semplicemente incuriosito da questi linguaggi, in questo indirizzo di studi potrai trasformare la tua passione in competenze e conoscenze specifiche sulle tecniche e le attrezzature che permettono di trasformare un messaggio in immagine, un racconto in film. Qui potrai sviluppare la tua creatività realizzando lavori fotografici, video e esplorare le nuove strade della comunicazione multimediale. Arte e tecnologia è la nostra accoppiata vincente.

 

COSA FARAI

Oltre allo studio teorico sarai impegnato nella realizzazione di veri lavori fotografici e video. Affronterai progressivamente le problematiche legate alle tecniche fotografiche e video, imparerai a comunicare con le immagini realizzando esercitazioni e progetti completi. Il tuo lavoro si svolgerà sia a scuola, nella sala posa professionale, sia in esterno. Al quinto anno dovrai impegnarti soprattutto nella realizzazione di progetti personali su tematiche scelte date. Il bello di questo indirizzo è che tutto è tenuto insieme dalle tecniche multimediali: internet e computer saranno i nostri compagni di viaggio.

 

CHE OBIETTIVI RAGGIUNGERAI

Acquisirai le competenze e le conoscenze di base, della fotografia, del video e degli strumenti multimediali, che ti permetteranno di entrare nel mondo delle professioni “del digitale”. Potrai scegliere se cominciare a fare esperienze lavorative o specializzarti continuando gli studi a livello universitario.

 

LE DISCIPLINE D’INDIRIZZO

Sono essenzialmente due le discipline caratterizzanti l’indirizzo:

Discipline Audiovisive e Multimediali: 6 ore settimanali per tutti e tre gli anni (secondo biennio e quinto anno). Questa disciplina è dedicata allo studio dei linguaggi e delle tecniche audiovisive e multimediali. Si sviluppa attraverso lo studio teorico degli argomenti, all’esecuzione di esercitazioni specifiche e alla realizzazione di progetti fotografici, video e multimediali.

Laboratorio Audiovisivo e Multimediale: 6 ore settimanale terzo e quarto anno e 8 ore al quinto anno. Il laboratorio è il luogo dove si realizzano le esercitazioni e i progetti specifici elaborati in “Discipline audiovisive e multimediali”, rappresenta il momento operativo, dove realizzerai le tue idee e i tuoi progetti.

 

COSA STUDIERAI

Linguaggio e tecnica della fotografia

Linguaggio e tecnica video

Montaggio video digitale

Tecniche di elaborazione delle immagini digitali

Progettazione e realizzazione di prodotti multimediali

COME STUDIERAI

Didattica interdisciplinare: tutti i docenti, delle varie discipline, collaborano al raggiungimento degli obiettivi e alla realizzazione dei progetti.

Didattica multimediale: i docenti sperimentano l’utilizzo delle nuove tecnologie per le attività di studio e ricerca.

Didattica condivisa: si sperimenteranno modalità collaborative tra docenti e studenti, attraverso il sito web del Liceo e i siti web dedicati.

 

COSA FARAI DA GRANDE

Alla conclusione del percorso quinquennale e al superamento dell’esame di Stato sarà rilasciato il Diploma di Liceo Artistico – Indirizzo “Audiovisivo e Multimediale”.
E’ un titolo avente valore legale, riconosciuto su tutto il territorio nazionale e la sua corrispondenza con il IV livello europeo delle competenze (IV livello EQF- European Qualification Frameworks) lo rende riconoscibile anche nell’ambito più vasto della Comunità Europea.
Dopo il diploma potrai iscriverti a qualunque facoltà universitaria, ma per specializzarti potrai scegliere tra:

Accademie delle Belle Arti: corsi di laurea in fotografia, video arte, multimedia.

Facoltà di Architettura: corsi di graphic desigh, web design, sound design, multimedia design.

Se invece vuoi iniziare delle esperienze lavorative avrai le competenze per inserirti in ambienti di lavoro quali studi fotografici o video, perché sarai capace di fotografare, elaborare immagini in digitale, fare riprese video e montaggio digitale, e sapari gestire questi lavori con gli strumenti digitali adeguati, anche per un utilizzo sul web.

 

 Il LABORATORIO è strutturato prevalentemente su tre ambienti: un’aula destinata alla progettazione grafica cartacea e digitale, un ambiente – il teatro di posa- in cui vengono prodotte le immagini grazie alle attrezzature per la ripresa video-fotografica e un’aula – la sala di montaggio- in cui le immagini vengono elaborate e finalizzate con i più moderni software e fotoritocco, grafica, animazione digitale, compositing e videoediting. Una quarta sala è lo studio di registrazione sonora, adeguatamente insonorizzata per garantire agli strumenti di realizzare al meglio la voice over e il doppiaggio dei propri elaborati.

 

ATTREZZATURE:

Nel teatro di posa sono presenti diversi fondali, tra cui uno per il green screen grazie al quale gli studenti possono realizzare scenografie virtuali o effetti speciali, un parco luci con illuminatori ad incandescenza, fluorescenti e led portatili con dimmer per regolare l’intensità e la temperatura colore, due soft box per lo still life, pannelli riflettenti, supporti e stabilizzatori – alcuni tra i più performanti – per effettuare i movimenti della macchina da presa. Nello stesso spazio è presente una postazione per l’animazione in stop motion, con la possibilità di utilizzare i software specifici come dragon frame e stop motion studio.

 

ELABORATI:

Dopo aver affinato la grammatica delle immagini dal punto di vista compositivo e comunicativo, e dopo aver sperimentato le pratiche della regia nei set di ripresa, grazie a delle esercitazioni pratiche, gli allievi del corso possono realizzare, anche in troupe, un ampio ventaglio di contenuti audiovisivi: filmati di animazione, cortometraggi, rielaborazioni fotografiche, video promozionali in forma breve come spot pubblicitari, trailer, booktrailer, sigle per eventi o programmi televisivi, oltre a filmati di tipo documentaristico o giornalistico con interviste. Gli studenti infine possono produrre elaborati grafici e proposte contenutistiche a scopo narrativo, per diffondere la comunicazione ai social media.