Pi greco day

Il 14 marzo di ogni anno il mondo della matematica ha istituito la giornata internazionale del Pi greco che è noto come “Pi greco day” con iniziative ed eventi legati alla famosa costante matematica e al mondo della matematica in generale.

Tale giornata per la prima volta fu celebrata nel 1988 e la data scelta fu il 14 marzo poiché nella maniera americana le date vengono scritte indicando prima il mese (3 appunto) e poi il giorno (14) che, come è noto, rappresentano le prime tre cifre dalla costante Pi greco che è matematicamente un numero irrazionale ovvero un numero decimale, illimitato e non periodico.

Nel nostro liceo non sono mancate negli anni passati iniziative in questa giornata. Per il Pi day 2022 gli studenti delle classi 4BC e 4CL guidati dalle prof. L. Di Giovanni e G. Iannuzzo hanno preparato una “Escape room” on line che è un simpatico modo per imparare a conoscere altre 4 cifre di pi greco (oltre le tre famose) delle infinite che lo costituiscono. I matematici puri perdonino qualche licenza storica.

Link per partecipare: https://view.genial.ly/6229c3e32809e3001142b8cc/interactive-content-pgreco

Affidiamo alla vostra curiosità scoprire per esempio il legame tra Archimede di Siracusa e pi greco o chi per primo chiamò tale costante pi greco o cercare quali sono e come sono state determinate le cifre che lo costituiscono.

Il Ministero dell’Istruzione e diverse Università organizzano eventi, quiz on line per appassionare e avvicinare gli studenti di tutte le età al mondo della matematica a cui invitiamo a partecipare.