Processo a Robespierre

PREMIO ALLA CULTURA MEMORIAL “NUCCIA GROSSO”

Sabato 6 maggio si è tentuo nell’Aula Consiliare del comune di Caltanissetta il processo a Maximilian Robespierre accusato dell’art. 280 Codice Penale. In campo il liceo R. Settimo come Pubblico Ministero con gli studenti seguiti dall’insegnante Laura Bella e dall’avvocato Claudio Vitellaro che hanno portato a testimoniare Olympe de Gouge e Joseph Fouché.
Gli studenti dell’istituto A.Volta hanno difeso il protagonista della rivoluzione francese, portando come testimoni Charlotte Robespierre (sorella), Gilbert Romme, Maurice Duplay.
La corte era composta dal giudice Alessandra Giunta, dal direttore della scuola forense”Alessi” Renata Accardi, dal presidente della scuola forense “Alessi” Boris Pastorello e dagli avvocati penalisti Avv. Letizia Frattallone e Giulia Pastorello
La scuola ha ottenuto la condanna dell’imputato, grazie all’abilità dell’accusa.
Ma sarà Sabato 13 Maggio che saranno conosciuti i premi agli studenti per la loro prestazione come “studio legale scolastico”
La realizzazione del memorial Nuccia Grosso è possibile grazie al comune di Caltanissetta assessorato alla cultura e privati ed all’ordine degli avvocati che hanno patrocinato l’iniziativa.

(20+) Facebook Live | Facebook