Progetto IMUN 2021

Dal 25 al 29 marzo p.v. si svolgeranno online le simulazioni delle sedute delle Nazioni Unite (Progetto IMUN-Italian Model United Nations). Gli alunni si confronteranno in lingua inglese con studenti di tutta Italia rappresentanti un Paese diverso su varie tematiche di interesse socio-economico-culturale in un “debate” secondo le modalità previste dall’ONU. Il progetto si articola in due fasi: una fase preparatoria, durante la quale gli studenti studiano sia i temi principali oggetto dell’organismo assembleare rappresentato, sia il modo in cui operare all’interno della simulazione. Una fase operativa di azione diretta basata sul metodo del learning by doing, in cui gli studenti, mettendo a frutto quanto imparato negli incontri propedeutici, assumono il ruolo di “delegati” o di “deputati” all’interno della simulazione. I nostri studenti partecipano già da qualche anno al progetto IMUN distinguendosi sempre nei loro interventi e ricevendo riconoscimenti speciali e menzioni d’onore. La partecipazione prevede una preparazione (Training course) fondamentale per sviluppare le strategie di comunicazione e comprendere la struttura degli interventi delle varie sessioni. Agli studenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per il riconoscimento del credito scolastico.